La tecnologia e l'innovazione per la lotta al Coronavirus

Le fast call

1Telemedicina

App e soluzioni tecniche di teleassistenza per pazienti a domicilio, sia per patologie legate a COVID-19, sia per altre patologie, anche di carattere cronico. Rientrano in questo ambito app e chatbot per l’automonitoraggio delle condizioni di salute, rivolte a tutti i cittadini o solo ad alcune fasce (come i soggetti sottoposti a isolamento fiduciario).

CHIUSA

Aperta dalle ore 9 del 24 Marzo 2020 alle ore 13 del 26 Marzo 2020

2Data analysis

Tecnologie e soluzioni per il tracciamento continuo, l’alerting e il controllo tempestivo del livello di esposizione al rischio delle persone e conseguentemente dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio. Rientrano in questo ambito strumenti di analisi di Big Data, tecnologie hardware e software utili per la gestione dell’emergenza sanitaria.

CHIUSA

Aperta dalle ore 9 del 24 Marzo 2020 alle ore 13 del 26 Marzo 2020

A chi si rivolgono:

Alle Pubbliche Amministrazioni, alle aziende e organizzazioni che hanno già realizzato soluzioni tecnologiche nell’ambito della Telemedicina e della Data Analysis.

Requisiti per partecipare:

Saranno considerati solo i servizi e interventi che rispondano ai seguenti criteri:

  1. I proponenti siano Pubbliche Amministrazioni, aziende, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni (che possono interagire con associati in grado di rispondere a queste esigenze), cooperative, consorzi, fondazioni e istituti, quindi non singole persone o professionisti.
  2. Siano concrete proposte già realizzate e disponibili per l'implementazione in tempi estremamente brevi e compatibili con l'emergenza.
  3. Preferibilmente, sia previsto un “canale” specifico dedicato all’iniziativa per l’emergenza coronavirus, che includa il top management dell’azienda o Ente.
  4. Uno dei due form sia compilato in tutte le sue parti, in maniera chiara e rispondente alle richieste esplicitate. Non saranno prese in considerazione le proposte incomplete.

Le soluzioni proposte abbiano:

  1. caratteristiche di alta interoperabilità o possibilità di integrazione con i sistemi aziendali/regionali e non siano soggetti a significativi vincoli di front-end/back-end che renderebbero difficile l’implementazione;
  2. funzionalità di interazione con l’utente mobile, garantendo un affidabile definizione della posizione;
  3. caratteristiche di alta interoperabilità o possibilità di integrazione con i sistemi aziendali/regionali.
  4. In particolare, le proposte relative alla teleassistenza devono prevedere modalità efficaci e user friendly per identificazione, autenticazione e trattamento informativa e/o consenso informato.

Il Gruppo di Lavoro costituito da Ministero della Salute, ISS, OMS e un comitato scientifico interdisciplinare provvederà a valutare le proposte e a contattare i proponenti qualora ritenute adatte, compatibilmente alle caratteristiche della proposta e alla priorità emergenziale.